LA LENTA FINE DELLA CREATIVITA'

- E dell'artigianato -

La storia dell’artigianato italiano è antica come quella del nostro Paese. Gli italiani sono un popolo di creativi, la creatività è nella nostra cultura, nelle nostre mani e nella nostra testa.

Da sempre ci distinguiamo come popolo fra tutti nelle belle arti, nelle creazioni artigianali, nella moda e nei motori.

Oggi questa spinta creativa vuole essere spenta. E’ temuta e per questo osteggiata da chi vuole un mondo omologato e omologante, in cui le grandi catene dominano incontrastate proponendo prodotti sempre più a basso costo, in cui le persone si comportano seguendo le stesse abitudini e gli stessi percorsi, in cui la libertà è sempre più una chimera.

Nel mondo dell’artigianato c’è una sacca di persone resistenti e resilienti che trovano nell’azione creativa il loro benessere naturale. L’artigianato italiano è sotto attacco, ormai da anni.

Non ci sono le botteghe scuola, mancano spazi pubblici destinati ai laboratori e la maestria di un tempo rimane difesa da un baluardo di persone ormai stanco e dominato da fredde dinamiche di mercato.

Sotto attacco non è solo l’artigianato ma lo è la creatività umana che è espressione della vitalità umana.

Una persona che ha un progetto, un sogno, un obiettivo e lo insegue nonostante le difficoltà e gli incredibili sforzi richiesti oggi, in particolare a noi italiani, è una persona viva. Si riconosce subito. Ha gli occhi pieni di luce e brillano. Questi occhi sono rari e se, camminando, guardate le persone, lo capirete subito.

Il sistema ci vuole spenti, consumatori, malaticci e con poche energie. Solo quelle appena necessarie ad affrontare un’intera giornata. I ragazzi brillano ancora ma poi sono destinati a spegnersi in questo sistema che come un mostro titanico divora le energie di tutti coloro che cadono nelle sue trappole. Che sono ovunque e sono dappertutto.

Noi esseri inconsapevoli siamo partecipi di questa grande abbuffata di Tifone, ogni volta che ci freniamo davanti alle nostre paure, ogni volta che ci giudichiamo incapaci, ogni volta che ci sentiamo sconfitti e soli, ogni volta che ci lamentiamo invece di agire.

Partecipiamo inconsapevolmente alla crescita delle grandi corporate ogni volta che acquistiamo dalle grandi marche e dai grandi gruppi.  Contribuiamo allo spostamento dei nostri denari all’estero ogni volta che acquistiamo a basso costo dai cinesi. Finanziamo un sistema bancario malato lasciando i nostri risparmi sui conti correnti per paura del futuro.

Ogni volta che la paura prende il sopravvento su di noi, ogni volta che la sfiducia in noi stessi ha la meglio condizionando le nostre scelte, noi alimentiamo il grande mostro.

Sembra sempre di essere impotenti di fronte alla realtà, ma non è vero. Anche questa è un’illusione voluta dal sistema ed una comoda scusa per non agire e lasciare che tutto prosegui in una direzione che sembra gia’ prestabilita’, non impegnandoci sull’unica realtà su cui possiamo intervenire: le nostre scelte.

I nostri passi, le nostre parole devono essere il centro della nostra responsabilità. Non possiamo incolpare gli altri del nostro agire, non possiamo lamentarci per quello che e’ e che vorremmo diverso, non possiamo delegare a nessuno il nostro posto. Siamo noi gli artefici della nostra Vita e del nostro destino.

Cominciando a riprendere coraggio, ad essere benevoli con noi stessi e assumendoci la responsabilità delle nostre azioni, vedremo dei cambiamenti. Sarà inevitabile.

La Vita allora non sarà più subita ma lentamente inizierà ad essere vissuta e noi torneremo gradualmente ad essere più vivi.

 

VALERIA LEOPARDI

3 Comments

  • Sandro Priori

    . .Dobbiamo Fare di Tutto per Trasformare la Nostra Vita in una Opera d’Arte!
    Un Artista fa ciò che gli viene da Dentro, mentre un Artigiano, anche se Bravissimo, fa ciò che gli Chiedono gli altri.
    Anche se non piacerà a tutti, la Nostra Opera d’Arte deve Piacere a Noi Stessi!
    Soltanto così avremo la Consapevolezza di Ciò che Siamo.

  • Sandro Priori

    . .Dobbiamo Fare di Tutto per Trasformare la Nostra Vita in una Opera d’Arte!
    Un Artista fa ciò che gli viene da Dentro, mentre un Artigiano, anche se Bravissimo, fa ciò che gli Chiedono gli altri.
    Anche se non piacerà a tutti, la Nostra Opera d’Arte deve Piacere a Noi Stessi!
    Soltanto così avremo la Consapevolezza di Ciò che Siamo.

  • Lilly

    Ohhh..mi mancavano i tuoi post. !

LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AUTORE:
Valeria Leopardi

Per molti anni ho lavorato nel settore della Finanza, Amministrazione e Controllo di Gestione in societa’ industriali e di servizio nel ruolo di Responsabile Amministrativo. Ho collaborato con Fondi d’investimento operanti nel settore delle energie rinnovabili, web marketing e agroindustriali.  

Da anni seguo percorsi di crescita personale e credo che integrare la propria crescita personale con la crescita imprenditoriale sia l’inizio del vero cammino verso il successo

CONDIVIDI L’ARTICOLO SU :

Torna in alto