COS'E' IL SUCCESSO
- Una corsa senza fine -
Una delle cause principali della mia sofferenza, quando ho deciso di lasciare il mio lavoro è stata la perdita della mia posizione lavorativa che per la maggioranza delle persone, almeno qui in Italia, era definita di successo.
Aver corso tutta la Vita per arrivare li dove volevo, essere seduta sul mio trono per poi lasciarlo, mi ha causato un dolore tremendo. Una parte di me volevo rimanerci attaccata a tutti i costi, ma un’altra parte non ne poteva veramente più e stava malissimo.
Ero divisa perché non potevo più tornare indietro ma allo stesso tempo rimpiangevo il mio ruolo professionale che tanto definiva il mio se’ al mondo.
La mia sofferenza era talmente alta che ho comunque deciso di mollare.
Sentivo di non valere più nulla e di aver perso tutto.
Ma per osservare quale e’ la maschera che indossi bisogna arrivare al Vuoto del fare (vedi il mio precedente post Liberta’ e Lavoro) e solo dopo averlo attraversato puoi capire perché la indossavi e le illusioni che si nascondono dietro le tue scelte.
La falsa identità con cui viviamo non è qualcosa di statico, ma è viva e non mollerà la presa così facilmente. Di questo ne parleremo in seguito.
Come si può definire successo una situazione in cui sei a disagio, che ti soffoca o che ti richiede di fare cose che non ti piacciono? Una situazione in cui l’ambiente è competitivo, i colleghi si lamentano sempre e i tuoi capi ti tiranneggiano? Una situazione in cui devi tradire te stesso, compiacere per aver approvazione e vivere nella paura di sbagliare o di perdere il lavoro?
C’è una separazione tra quella che è la Realtà della tua vita quotidiana e quella che è l’Illusione del successo.
Ogni volta che fai qualcosa che non ti rispetta, che non è in allineamento con il tuo se profondo e con i tuoi bisogni stai fallendo.
E’ proprio così semplice.
Non importa cosa ti dice il mondo, lo puoi capire da te stesso osservando il tuo stato interiore e percependo come ti senti.
L’ascolto di te stesso e l’osservazione del tuo stato d’animo sono reali e sono il primo passo verso l’amore di se’ autentico.
Il successo è un’illusione, nel senso vero della parola. Un’immagine a cui noi puntiamo, un’idea che ci siamo fatti, che quasi tutti condividono e verso cui corriamo ma a scapito della quale soffochiamo noi stessi ed i nostri veri bisogni.
Accettare tutto questo per me è stato molto doloroso, perché ho trascorso tutta la mia Vita ad inseguire quella che per me era l’immagine del successo e nel farlo ho tradito me stessa.
Ero così orientata ai miei obiettivi, ai miei risultati ed ai miei traguardi che ero nell’oblio di me stessa. Non mi ascoltavo, compiacevo i capi e svilivo i collaboratori per darmi valore, non mi rispettavo e sicuramente non mi amavo.
Nella ruota del criceto funziona così, si corre sempre verso degli obiettivi da raggiungere e ci si dimentica di se stessi. Non importa quale sia l’obiettivo, l’importante e’ correre.
Questo meccanismo però non funziona. Credo che ognuno lo sperimenti sulla propria pelle.
Raggiunto l’obiettivo scopriremo che non saremo appagati né soddisfatti, e se lo saremo, sarà solo per poco. Allora ricominceremo a correre verso un altro traguardo, e poi un altro e ancora un altro. In una corsa senza fine.
Oppure, se avremo il coraggio amandoci di fermarci, coglieremo l’occasione, forse per la prima volta nella nostra Vita, finalmente di ascoltarci, aprirci al nostro dolore e perdonarci.
Potremo iniziare a liberarci e capire che in fondo è tutta un’illusione.
L’unica cosa che conta è amarci veramente. E’ questo l’unico e vero successo.
Con affetto
Valeria Leopardi

AUTORE:
Valeria Leopardi
Per molti anni ho lavorato nel settore della Finanza, Amministrazione e Controllo di Gestione in societa’ industriali e di servizio nel ruolo di Responsabile Amministrativo. Ho collaborato con Fondi d’investimento operanti nel settore delle energie rinnovabili, web marketing e agroindustriali.
Da anni seguo percorsi di crescita personale e credo che integrare la propria crescita personale con la crescita imprenditoriale sia l’inizio del vero cammino verso il successo
2 Comments
Proprio così, sempre d’accordo con le tue affermazioni e le tue scelte! In questi giorni ho avuto a che fare con banche e assicurazioni e ho provato pena per quelle persone dietro la scrivania : l insoddisfazione era palpabile e ho sentito per la prima volta una sorta di invidia quando la mia risposta alla loro domanda : ” che lavoro fa” ,io ho risposto Libera Artista ! Quando scendi come dici tu dalla ruota del criceto , ti rendi conto che ci sono strade da percorrere a volte difficili ma decidi tu l andatura quando fermarti e riposare e quando vuoi ripartire! Buona vita
Grazie Lilli, Libera Artista ti calza a pennello :). Un abbraccio grande Valeria